IL VOLO DEL CUCULO (versione ridotta) 9° capitolo: "Interpretazione del sogno"

ritratto di davecuper

9° Capitolo: "Interpretazione del sogno"

Qualche notte fa ho sognato il dottore del reparto psichiatrico, l'artefice del mio risveglio.
Colui che, con la sua nuova modalità di psicoterapia di gruppo, introdotta all'interno del reparto psichiatrico, ha dato a me e ad altri, la consapevolezza dei propri mezzi, oltreché la forza e il coraggio di fuggire dal reparto ed andare a riprendersi ognuno la propria vita. Colui che, instaurando un nuovo rapporto con i pazienti, ha fatto scoprire loro di avere delle armi che non sapevano di avere o che non sapevano utilizzare. Colui che ha fornito, ai suoi ormai ex pazienti, quei mezzi necessari per difendersi e confrontarsi con il mondo esterno.
In particolare, a me ha dato l'impulso per fare quella che ho poi chiamato la mia “prima rivoluzione interiore”.
Prima potevo essere paragonato ad un motore che poteva andare ad una velocità massima di 180 km/h, ma andava ad una velocità di 10 km/h, non sfruttando quasi per niente la sua potenza.
La rivoluzione interiore ha fatto si che il motore sia stato come manomesso, o meglio revisionato, da un esperto meccanico che lo ha portato ad una velocità di 90 km/h. Questo incremento della velocità ha permesso al motore di aumentare le sue prestazioni e sfruttare di più le sue potenzialità.
Gli ultimi 10 anni della mia vita sono stati vissuti a grande velocità e questo mi ha permesso di recuperare un po' del tempo perduto quando il motore girava al minimo.
Il fatto di aver sognato colui che ha trasformato la mia vita, può forse significare che è arrivato il momento di una nuova rivoluzione interiore? Può forse significare che devo estirpare alcuni rami che si stanno seccando? Oppure può significare che è arrivato il momento di dare un ulteriore accelerata e portare il motore a girare a pieno regime, cioè a 180 km/h, rischiando, in questo caso, di finire, a tutta velocità, fuori strada o contro un ostacolo imprevisto? Qual'è il vero significato del sogno?

segue il 10° capitolo: "Il viaggio di David Bromden"

Questo testo è protetto contro il plagio. Questo testo è depositato ed esiste una prova certa della sua data di deposito e/o pubblicazione. Chi ne fa un uso improprio è soggetto alle sanzioni di legge.

Gradimento